Programmi dei corsi di inglese per bambini

Jack&Jill Learning Center nasce dalla passione per l’inglese, per i bambini e per l’insegnamento. Con queste premesse è nato il nostro progetto.

Incontri in lingua inglese per  bambini di 1 e 2 anni

Forse non tutti sanno che proprio nei primissimi mesi e anni di vita i nostri bambini possiedono una incredibile potenzialità linguistica. Per questo, Jack&Jill Learning Center – in linea con i più recenti studi sulla SLA (Second Language Acquisition) – ha deciso di offrire corsi di lingua per mamme con bambini di 1 e 2 anni. Il nostro metodo punta a far sì che questo prezioso potenziale linguistico venga sfruttato e permetta ai bambini  di iniziare un percorso di apprendimento dell’inglese naturale e spontaneo.

COSA OFFRIAMO

Jack&Jill Learning Center propone agli asili nido e ai baby parking corsi per i bambini dai 6 mesi ai 2 anni da una a più volte a settimana. Si tratta di corsi che possono durare uno o più trimestri e che si pongono diversi obiettivi, in particolare:

  • sviluppare un legame positivo e gioioso con la lingua inglese,
  • aiutare i bimbi ad acquisire in maniera naturale i suoni gutturali della lingua inglese proprio nella fase in cui il bambino sviluppa il linguaggio,
  • aiutare i bambini di questa età a sviluppare abilità fisiche e intellettuali in un ambiente adeguato e pensato per loro con attività di ispirazione montessoriana che spaziano dal gioco alla pittura, dalla musica al sensoriale.

La nostra proposta dedicata ai piccoli si svolge in un contesto di gioco di gruppo che coinvolge in maniera attiva anche gli educatori dei nidi, che si rendono così i primi promotori dello sviluppo ottimale e completo dei piccoli studenti. Vediamo insieme alcuni spunti che caratterizzano il corso.

UTILIZZO DEL COLORE E DELLA PITTURA | La pittura, la scoperta dei colori, la sensorialità legata alle mani, al tatto sono tutti elementi importantissimi e speciali nella crescita del bambino e sono momenti preziosi se condivisi con il genitore. Nel corso, accanto a canzoncine e attività motorie – sia manali che fisiche – si esplora in maniera sensoriale e diretta l’uso della pittura. Hand printing, finger printing, dipingere su fogli, scatole e oggetti aiuta i bambini ad avvicinarsi gradualmente ai colori unendo il suono della voce e l’idioma inglese.

UTILIZZO DELLA MUSICA | Permette di esplorare i fondamentali della musica attraverso canto, movimenti e strumenti a misura di bambino. Le lezioni guidano bambini alla scoperta di una grande varietà di stili, dalla musica classica al jazz, e li introducono a ritmi provenienti dai più diversi strumenti – anche di uso quotidiano.

LETTURA | Durante la lezione della durata di un’ora le insegnanti coinvolgono i bambini anche nella lettura di libri in inglese, per esplorare e nutrire le loro abilità sociali ed emozionali e incoraggiare la comunicazione con i coetanei.

GIOCHI SENSORIALI E MOTORI | Stimoliamo i bambini a livello sensoriale (visivo, uditivo e tattile), gli facciamo fare attività motorie per sviluppare il coordinamento, cantiamo canzoncine che si possono ballare anche a casa e proponiamo una vasta gamma di attività che si possono fare con i bimbi anche al di fuori del corso. Il punto cruciale è “farle con loro”.

TUTTO IN INGLESE | Imparare l’inglese diventa un gioco! Attraverso l’arte, la scoperta delle forme e dei colori e una grande varietà di attività ludiche e motorie, verrà stimolata la curiosità dei bambini e incoraggiata la loro fiducia in sé stessi. Le attività proposte per i babies, condotte da insegnanti madrelingua in inglese, sono un’occasione unica per permettere ai bambini di costruirsi una solida base fonetica per affrontare i futuri contesti di apprendimento.

QUANDO, DOVE E COME

Le nostre proposte si rivolgono in maniera primaria ai nidi e ai baby parking. Inostri corsi possono essere personalizzati nel numero di incontri settimanali e nel numero di ore. Da 1 a 5 volte a settimana. Per informazioni dettagliate e preventivi scrivere a info@jackandjill.it.

Per i bambini dai 3 ai 5-6 anni Jack&Jill Learning Center adotta un metodo (denominato HANDS ON) che rimane incentrato sull’apprendimento naturale della lingua inglese attraverso la motivazione. In questa fascia di età il bambino acquisisce autonomia e inizia a formare il proprio carattere. Sperimenta, mette alla prova, ripete. Sono gli anni dei “no” ma anche gli anni di un incredibile potenziale. Per coinvolgere i bambini e avvicinarli all’inglese in modo spontaneo abbiamo elaborato un metodo che si fonda su elementi montessoriani e deweyiani che si sviluppa su circa 30 laboratori della durata di 1 ora una volta a settimana svolti in lingua inglese con insegnanti madrelingua e incentrati sulle seguenti tematiche:

  • scientifico-sensoriale: per osservare, gustare, annusare, sentire, toccare, manipolare, misurare, triturare, strappare, schiacciare, setacciare, macinare, seminare, far macerare, pestare, travasare, fare esperienze con acqua e con l’aria, con materiali come farina, sabbia, pasta e chiedendosi mille WHY!
  • cucina-alimentazione: un cammino di conoscenza attraverso i colori, le sensazioni, i profumi e i sapori di frutta, ortaggi, legumi, farine, uova, latticini e un cammino di scoperta per le trasformazioni di elementi separati che in un armonico congiungersi formano cibi gustosi e saporiti. SOO TASTY!
  • pittura e drammatizzazione: per scarabocchiare, disegnare, pitturare liberamente astrarre e rappresentare inconsciamente i propri sentimenti e le proprie emozioni. Scopriremo tutte le emozioni in INGLESE!
  • natura e ambiente esterno: attività all’esterno di esplorazione e raccolta materiali quali foglie, rametti, sassi, terra per poi rielaborare il concetto di natura attraverso disegni e riflessioni collettive. Si svolgeranno tra marzo e aprile 2020 e saranno una FULL IMMERSION IN NATURE!
  • Story telling e lettura: le attività di rappresentazione sono spesso facilitate dalla lettura e dai racconti di fiabe. Questo tipo di attività è stato in parte inglobato nei laboratori sopra riportati dedicando uno spazio allo story-telling nell’attesa della cottura dei cibi o a seguire i laboratori sensoriali. In parte verrà invece realizzato insieme alla pittura e al disegno, coinvolgendo i bambini in innumerevoli attività di rappresentazione in lingua inglese. 

Sappiamo che i bambini apprendono bene e velocemente quando sono coinvolti in contesti di totale immersione emotiva ed emozionale positiva. Per questo abbiamo deciso di farci guidare da un metodo pedagogico mirato a quella fascia di età e capace di ricreare esperienze uniche per i bimbi e di stimolo per l’apprendimento.

Il nostro team di insegnanti madrelingua viene, per questi corsi, affiancato dallo staff pedagogico che garantisce attività specifiche per l’apprendimento consone all’età dei bambini. La routine in inglese all’arrivo e all’uscita, l’uso di flash cards per ripercorrere in inglese l’esperienza appena vissuta, la ripetizione spontanea dei termini in inglese da parte degli insegnanti madrelingua mentre si svolge l’attività, il tutto in un contesto famigliare con compagni di gioco costanti e ambienti conosciuti – sono questi gli elementi che permettono ai bambini di inglobare nel proprio linguaggio le espressioni di uso comune in inglese, senza sforzo.

QUANDO, DOVE E COME

Le nostre proposte si rivolgono in maniera primaria alle scuole di infanzia. Inostri corsi possono essere personalizzati nel numero di incontri settimanali e nel numero di ore. Da 1 a 5 volte a settimana. Per informazioni dettagliate e preventivi scrivere a info@jackandjill.it.

Primary – da 7 a 10 anni

I bambini appartenenti a questa fascia d’età sono ormai in grado di leggere e scrivere e studiano l’inglese a scuola – dunque non è più una materia sconosciuta anche se in molti casi non c’è un contatto con la vita quotidiana. Inoltre, la motivazione dei bambini in questa fascia è più difficile da trovare e il coinvolgimento attraverso il gioco o le canzoni spesso non basta più.

La nostra sfida è dunque quella di proporre un corso dove l’inglese diventa reale, con attività mirate a fornire le basi per riuscire a comunicare. Per questo abbiamo ideato i Lab Courses CLIL che permettono un avvicinamento naturale e stimolante alla lingua inglese ma contengono anche elementi di grammatica e vocabolario adatti alla fascia di età. Le lezioni sono strutturate in modo tale da garantire l’ascolto e l’uso della lingua ma anche l’apprendimento grammaticale.

L’interesse del bambino rimane la chiave che utilizziamo perché imparino ad esprimersi “sperimentando”. Proponiamo attività interattive che stimolano i bambini a parlare trattando argomenti già noti come la scienza, la geometria, la geografia, l’arte. Inoltre, lavoriamo su piccole recite o esercizi di dialogo che dimostrino ai bambini il potenziale della lingua.



Primary – da 9 a 10 anni

Se si desidera un approccio più strutturato, per i 9-10 anni il corso può essere  ulteriormente personalizzato. I bambini di questa età sono infatti ormai pre-adolescenti e la conoscenza dell’inglese è grammaticalmente più avanzata anche solo per lo studio che se ne fa a scuola.

Diventa importante stimolare i bambini nell’utilizzo pratico dell’idioma ma è anche importante iniziare a farli studiare in maniera più metodica. Se negli anni precedenti il focus è sull’understanding e sullo speaking, gradualmente si arriva a lavorare anche sul reading e sul writing. Per questo, su richiesta e  creando una classe di almeno 4 bambini che abbiano lo stesso intento, si può strutturare un corso volto alla preparazione dei primi esami Cambridge Young Learners (Starters o Movers)

Il requisito legato alla motivazione è pur sempre presente e lo sforzo che facciamo insieme agli insegnanti è proprio quello di svolgere tutte le attività in maniera coinvolgente e divertente – con il confronto di squadra o individuale, con l’uso di giochi interattivi su PC o con l’aiuto di internet, talvolta anche guardando video musicali o cercando di tradurre i cantanti preferiti. L’attenzione è tuttavia anche rivolta ad un apprendimento più strutturato e grammaticale in ragione della diversa fase di crescita e della ormai già più adulta predisposizione all’apprendimento delle lingue.

QUANDO, DOVE E COME

Le nostre proposte sono rivolte ai genitori e alle scuole. Organizziamo corsi presso la nostra sede di Moncalieri e presso varie sedi di Torino e dintorni grazie alla collaborazione con scuole, biblioteche e centri culturali.

Collaboriamo altresì con le scuole primarie dove portiamo progetti mirati di bilinguismo con numero di lezioni personalizzato per le diverse classi (I-II-III-IV-V). Per informazioni e preventivi scrivere a info@jackandjill.it.

Per la fascia delle medie dagli 11 ai 13 anni  Jack&Jill Learning Center propone un percorso in linea con il Cambridge che mira a certificare gli studenti da PRE A1 a B2 in linea con il QCER.  L’obiettivo è legato al desiderio di poter dare ulteriore continuità ai nostri studenti e portarli ad un livello di certificazione dell’inglese prima di arrivare al liceo.

Più in particolare per questa fascia di età pensiamo sia necessario avvalersi anche di altri metodi oltre al gioco e al divertimento e quindi  introduciamo un maggior numero di vocaboli e lo studio più strutturato della grammatica. Inoltre, può essere utile confrontarsi con test e piccoli esami per verificare il proprio livello di conoscenza e superare le ansie e le paure che spesso sono legate all’apprendimento di una lingua straniera.

Per queste ragioni i nostri corsi per questa fascia di età possono essere mirati  al superamento dei primi esami. Partendo dagli esami Cambridge YL Flyers ci impegniamo a preparare ogni studente al superamento di un esame in linea con il suo livello di conoscenza.

Se il livello lo permette, possiamo preparare gli studenti al KET (Key English Test – A2 ) che è rivolto a coloro che hanno un livello di inglese elementare ma già riconosciuto, per arrivare alla fine dei tre anni al PET (Preliminary English Test – B1) che è l’esame per gli studenti con un livello di inglese intermedio.

Per entrambi gli esami (KET e PET) ogni studente riceve i risultati del suo esame insieme al corrispondente livello QCER (certificazione europea). Gli studenti che hanno superato con successo l’esame KET/PET ricevono inoltre una certificazione d’esame che non ha limiti di scadenza.

QUANDO, DOVE E COME

Le nostre proposte sono rivolte ai genitori e alle scuole. Organizziamo corsi Cambridge per 11-13 anni presso la nostra sede di Moncalieri e presso varie sedi di Torino e dintorni grazie alla collaborazione con scuole, biblioteche e centri culturali.

Collaboriamo altresì con le scuole medie dove portiamo progetti mirati di bilinguismo con numero di lezioni personalizzato per le diverse classi (I-II-III). Per informazioni e preventivi scrivere a info@jackandjill.it.

Metodo

Come far apprendere l’inglese ai bambini

Jack&Jill Learning Center nasce dalla passione per l’inglese, per i bambini e per l’insegnamento. Con queste premesse è nato il nostro progetto. La domanda che ci siamo posti – come si fa a far apprendere l’inglese ai bambini – ci ha visti sondare il mercato italiano nel dettaglio e le conclusioni non sono state entusiasmanti. L’Italia è al 32esimo posto al mondo per conoscenza delle lingue straniere e nonostante il continuo proliferare di scuole volte all’apprendimento della lingua, i risultati continuano ad essere scarsi. I nostri bambini frequentano corsi, sostengono anche esami in età scolare ma non padroneggiano la lingua, con il rischio di non riuscire a comunicare in maniera fluente al momento del bisogno.

La domanda che ci siamo posti è “perché” e come possiamo invertire questa tendenza?

Di sicuro, se non vogliamo che l’inglese diventi qualcosa di noioso, bisogna stimolare i bambini ad esprimersi, a parlare nella lingua straniera. Per favorire l’apprendimento dobbiamo farli divertire associando l’inglese alle loro attività preferite e questo è stato ampiamente evidenziato anche dai più recenti studi sulla Second Language Acquisition (SLA) che indica – tra gli aspetti più importanti per l’apprendimento della seconda lingua – la motivazione e l’esposizione inconsapevole. Gradualmente, attraverso molte verifiche e analisi del settore, ha iniziato a delinearsi il metodo che oggi applichiamo nella nostra scuola e che ci distingue.

Il primo requisito è permettere di iniziare presto: Jack&Jill Learning Center si rivolge ai bambini compresi tra 1 e 8 anni perché prima si inizia, meglio è.

L’esposizione alla lingua in età neo-natale è preziosa per acquisire i suoni, la fonetica, la cadenza della lingua inglese. Per questo un bimbo che impari già ad un anno a giocare in lingua svilupperà con maggior facilità un accento corretto e una buona pronuncia in futuro. Con la mamma vicino sarà ancora più facile perché svilupperà un legame emotivo positivo verso l’inglese. Per questo da Jack&Jill troverai corsi per mamme e bambini volti a creare piccoli angoli di serenità da trascorrere tra giochi e musica in lingua inglese.

Dai 3 ai 5 anni si possono già insegnare concetti, parole e qualche piccola espressione verbale. Diventa più facile se l’apprendimento è associato alla capacità espressiva del bambino che a quell’età è fortemente legata alla musica, all’espressione corporea e alla fantasia. Così il nostro metodo ruota intorno a canzoni, giochi e movimento alternati a momenti più tranquilli dedicati alla lettura dei primi libri per l’infanzia. I racconti e le immagini dei libri stimolano la fantasia e generano quella motivazione tanto preziosa per l’apprendimento. Il gioco, cantato e ballato, aiuta a memorizzare parole ed espressioni senza che i piccoli neanche se ne accorgano. Dal punto di vista linguistico, seguiamo un percorso graduale che garantisca l’apprendimento di vocaboli, concetti e espressioni verbali in linea con l’età dei bambini e la loro abilità espressiva.

Il secondo requisito è garantire una full immersion senza filtri nella lingua inglese: il nostro centro sviluppa infatti classi orientate alla tecnica del laboratorio e dell’apprendimento interattivo.

Dai 6 ai 10 anni l’apprendimento ha già più barriere e diventa quindi fondamentale creare motivazione e interesse. Per questo abbiamo deciso di stravolgere il tradizionale metodo di insegnamento sviluppando un approccio capace di generare coinvolgimento nei bambini al di là dell’apprendimento linguistico. Nell’individuare le attività più corrette a questo fine, abbiamo deciso di lavorare sui programmi educativi anglosassoni e di confrontarci con le tecniche più innovative e sperimentali applicate nella scuola americana e inglese. Il metodo anglosassone differisce in maniera sostanziale da quello italiano o genericamente “latino” e ci è sembrato importante sviluppare un confronto che potesse coinvolgere le tecniche di apprendimento linguistico dei piccoli madrelingua. Da quest’analisi è nata l’idea di creare un percorso di apprendimento rivolto alla sperimentazione, al concetto di “laboratorio” inteso come strumento di apprendimento naturale capace di stimolare la crescita del bambino in linea con le sue predisposizioni. Le lezioni dei primary sono per questo strutturate su materie quali l’arte, la scienza, la matematica, la tecnologia, orientate alla sperimentazione e all’apprendimento di concetti didattici in lingua inglese attraverso le metodologie più note internazionalmente – STEM, il metodo creativo, il Montessori. In questo quadro, se da un lato il bambino è stimolato dalla sperimentazione e dall’interattività su materie anche scolastiche e di ricerca, dall’altro si confronta e viene esposto alla lingua inglese in maniera naturale e inconsapevole. Ciò nonostante l’aspetto linguistico non è secondario e le classi primary di Jack&Jill sono state studiate affinché vi sia un graduale apprendimento di quegli aspetti dell’inglese fondamentali per un uso corretto – anche grammaticalmente – della lingua. Abbiamo perciò integrato nei nostri programmi la proposta del Cambridge che “guida” il percorso degli insegnanti dal punto di vista linguistico.

Il risultato che vogliamo raggiungere è ambizioso e stimolante e mira a una crescita da parte del bambino che prescinde in parte dalla lingua inglese, mettendolo a contatto con tecniche di apprendimento mirate per la fase di sviluppo in cui si trova – con una costante esposizione linguistica che rende l’approccio all’inglese più spontaneo e naturale.

Il terzo requisito è mantenere costante l’esposizione alla lingua, per farla diventare parte della quotidianità. Per questo ci raccomandiamo di fare usare ai vostri bimbi tutte le opportunità offerte da Jack&Jill Learning Center. Il Centro Jack&Jill coadiuva infatti il metodo di insegnamento con la proposta di laboratori aperti a tutti in lingua inglese tenuti da insegnati e professionisti madrelingua, organizziamo summer e winter camps durante le ferie e abbiamo risorse gratuite sul nostro sito per fare pratica anche da casa! 

Compila il form qui sotto per avere un’offerta su misura per le tue esigenze