Jack&Jill nelle scuole

Il nostro metodo propone un approccio mirato a garantire un percorso di apprendimento graduale e naturale. L’esposizione alla lingua inglese avviene in maniera spontanea attraverso lo svolgimento di attività ludiche e didattiche che permettono al bambino di recepire vocaboli ed espressioni senza accorgersene. L’attenzione viene posta inizialmente sul «listening» e sull’«understanding». Naturalmente e senza forzature si arriva a sviluppare un primissimo livello di «speaking» allineato alle capacità espressive e di comunicazione dei bambini stessi. Crescendo, le bambine e i bambini sviluppano quella padronanza della lingua preziosa per continuare il processo di apprendimento in maniera efficace. 

Elementi chiave del nostro approccio sono il «madrelinguismo» (o bilinguismo) unito all’elemento creativo e motivazionale. I nostri corsi sono progettati per sviluppare la curiosità dei bambini nei confronti della lingua inglese. L’approccio è semplice, divertente ed efficace perché si basa sulla motivazione e sull’esposizione inconsapevole all’idioma. Percorsi creativi ed esperienziali legati all’arte, alla creatività e alla motivazione caratterizzano le nostre lezioni. 

Utilizziamo i testi del Cambridge nelle sue proposte per i bambini delle primarie e per la preparazione dei primi esami, personalizzando l’approccio con elementi creativi, motivazionali e STEM.

Nel quadro di una collaborazione con enti terzi abbiamo varie proposte:

  • PER SCUOLE MATERNE E ASILI NIDO proponiamo il metodo HANDS ON (vedi dettaglio sotto)
  • PER SCUOLE MATERNE E ELEMENTARI proponiamo il BILINGUISMO
  • PER LE SCUOLE MEDIE proponiamo collaborazioni mirate all’apprendimento dell’inglese in contesti interdisciplinari (tematiche ambientali, STEM, arte) con durata flessibile  definiti in accordo con la scuola.

Scrivici a info@jackandjill.it per avere proposte personalizzate per la tua scuola o il tuo istituto.

Scopri la proposta più adatta alla tua realtà.

Il metodo naturale - HANDS ON

Jack&Jill Learning Center adotta un metodo unico e innovativo che punta all’apprendimento naturale della lingua inglese. In particolare il metodo, fondato su elementi motessoriani e deweyiani integrati ad un approccio umanista ed esperienziale, prevede lo svolgimento di un ciclo di laboratori composto da 25 incontri della durata di 1 ora e mezza l’uno da svolgersi una volte a settimana e incentrati sui seguenti temi:

  • scientifico- sensoriale (per osservare, gustare, annusare, sentire, toccare, manipolare, misurare, triturare, strappare, schiacciare, setacciare, macinare, seminare, far macerare, pestare, travasare, fare esperienze con acqua e con l’aria, con materiali come farina, sabbia, pasta e chiedendosi mille perché).
  • cucina-alimentazione (un cammino di conoscenza attraverso i colori, le sensazioni, i profumi e i sapori di frutta, ortaggi, legumi, farine, uova, latticini e un cammino di scoperta per le trasformazioni di elementi separati che in un armonico congiungersi formano cibi gustosi e saporiti. E’ necessario avere a disposizione un locale cucina adeguato).
  • pittura e drammatizzazione (per scarabocchiare, disegnare, pitturare liberamente astrarre e rappresentare inconsciamente i propri sentimenti e le proprie emozioni).
  • natura e ambiente esterno (attività all’esterno di esplorazione e raccolta materiali quali foglie, rametti, sassi, terra per poi rielaborare il concetto di natura attraverso disegni e riflessioni collettive).

Il metodo implica il costante utilizzo della lingua inglese, da parte di insegnanti madrelingua o bilingue esperti che si immergono insieme ai bambini in tutte le attività laboratoriali. L’obiettivo primario dal punto di vista linguistico è l’associazione della lingua inglese con momenti gioiosi e creativi che facilitano e stimolano la memoria e l’acquisizione di vocaboli in maniera naturale e assolutamente spontanea. L’accento è posto sul listening.

I bambini imparano i vocaboli legati alle attività svolte e acquisiscono espressioni del quotidiano che vengono utilizzate con costanza e continuità (es. wash your hands, sit down, put on your jacket, come here, ect). L’esperienza di Jack&Jill Learning Center è particolarmente positiva e mostra come i bimbi imparino rapidamente e in maniera duratura le espressioni e i vocaboli inglesi usati nei laboratori.

Riepilogo e condizioni di attivazione del corso

Qualora si voglia attivare il corso presso la propria scuola a carico dei genitori, si propongono 25 incontri della durata di 1 ora e mezza una volta a settimana.
Il numero minimo di bambini richiesto è 5 bambini a corso con un massimo di 12.
Le lezioni sono svolte da un insegnante madrelingua qualificato. Il percorso prevede la fornitura di tutti i materiali necessari. Con l’attivazione del corso viene omaggiata ai genitori la tessera di iscrizione al centro che garantisce 15% di sconto su tutti i servizi del Centro.

E’ anche possibile definire collaborazioni personalizzate per scuole materne e nidi privati e pubblici, con cicli di incontri da 10 a 30 lezioni per andare a coprire tutto l’anno scolastico o solo alcuni trimestri. Anche le ore e il numero di incontri settimanali possono essere definiti ad hoc negli orari di preferenza della scuola. Per informazioni dettagliate e per ricevere una proposta scrivere a info@jackandjill.it.

Scarica la brochure di presentazione

Richiedi info